Idee Regalo

Primo lavoro con la pasta di mais

lunedì, novembre 09, 2009

E' da un pò di tempo che volevo provare a fare e ad utilizzare la pasta di mais....
Così settimana scorsa, in un momento di tempo, ho provato a realizzarla. L'ho sigillata bene mettendola prima nella pellicola trasparente e poi all'interno di un contenitore con chiusura ermetica in modo da poterla utilizzare anche qualche giorno dopo!
E ieri ho provato a realizzare questa coccinella. E' nata come ciondolo per il cellulare ma ho pensato che si può agganciare anche alle chiavette usb....






Potrebbe essere anche un pensierino (ma proprio ino ino) da regalare...
In questo caso la coccinella non può stare senza la sua "casetta" e quindi ho preparato una piccola scatolina adatta a lei!


Per decorare questa scatola ho relizzato un fiocco un pò particolare: il tutorial lo potete trovare qui



Ed ora chiedo a voi: se cliccate sulle foto della coccinella vedete che ci sono delle imperfezioni nella pasta (tipo delle crepe)....qualcuno sa come posso fare per evitarle? Dipendono dall'impasto o dalla lavorazione?? Esistono dei trucchi per eliminarle (crema alla glicerina, borotalco)??
Grazie per il vostro aiuto!

Buon pomeriggio!
*Isa*

You Might Also Like

16 commenti

  1. Ma è veramente troppo carino!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. questa coccinellina è dolcissima!sai cosa mi è venuto in mente?te la butto lì...:fanne una celestina e appendila alla culla del piccolo lorenzo...e quella rosa è già pronta per chiara per esempio...non sono affatto superstiziosa,ma mi sembra un'idea così carina usare questo piccolo portafortuna costruito da te per loro...questi colori pastello sono così delicati!!:

    RispondiElimina
  3. eh.. brutta faccenda le crepe ,prima di tutto la base importantissima è la colla deve essere di tipo bianca plastificata,seconda accortezza molto importante è cercare di non fare seccare l'impasto quando lo si lavora.spero di esserti stata un tantino di aiuto ,se ti serve altro sulla pasta di mais passa a trovarmi.

    RispondiElimina
  4. Ciao, è carinissima!
    Annarita
    http://labottegadellalchimista.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Ciao Isa non ci conosciamo...
    Anche io lavoro la pasta mais da un pò e voglio innanzitutto farti i miei complimenti perchè per essere il tuo primo lavoro è davvero carino..
    Con le crepe ci ho lottato per tanto tempo, fino a che non ho trovato la ricetta che uso ora e soprattutto fino a che non ho capito che l'impasto non va assolutamente cotto troppo.
    Poi, prima di modellare il pezzo devi impastare vigorosamente la pasta magari ungendoti le mani con crema alla glicerina...questa è una piccola accortezza ma è più importante la cottura...
    Se ti va vieni a trovarmi nel mio blog...non lo aggiorno spesso ma è da poco che l'ho aperto e avrei piacere di sapere che ne pensi...
    Se vuoi ti posso inviare la ricetta che uso io..
    Comunque complimenti ancora..
    baciotti creativi
    Donatella

    RispondiElimina
  6. ciao,io ho adottato i consigli delle mie amiche argentine che se ne intendono parecchio di pasta di mais,e non ho più avuto problemi con le crepe.
    1 se non sei sicura che sia cotta bene è meglio toglierla qualche minuto prima dal fuoco piuttosto che farla cuocere troppo
    2 aggiungi un cucchiaio di stearina
    3 hai presente i barattoli delle conserve,quelli con la guarnizione arancione? è li che si conserva meglio per mesi e mesi,ne pelicola ne sacchetti
    spero di esserti stata utile,il tuo primo lavoro è davvero carino e ben fatto complimenti.
    emy

    RispondiElimina
  7. ciao isa ti ricordi?sono samy,davvero molto dolce il ciondolino tutto rosa....ho letto finora gli altri suggerimenti per le crepe e li confermo tutti..ma soprattutto la causa delle crepe solitamente è il tasso di umidità..nn so s tu metti dell'acqua nell'impasto...prova ann metterne!!e se nn la metti il tempo di cottura è fondamentale,cioè nn devi cuocerla troppo perkè si seccherebbe ,ma nemmeno troppo poco perkè avrebbe molta umidità e questo poitrebbe riportarti allo stesso problema;ultimo, fai raffreddare il tuo impasto su una tavoletta di legno(un tagliere ad es.), copri la parte ke rimane all'insù per nn farla seccare e poi la rivolti di tanto in tanto...prva e poi fammi sapere!!

    RispondiElimina
  8. isa son sempre io samy mi sono dimenticata di kiederti come fai a fare la scritta in ogni tua foto...grazie samy

    RispondiElimina
  9. Ciao Isa,
    complimenti per il tuo blog (appena scoperto attraverso Linda di Pane amore e creatività. Volevo chiederti un suggerimento.
    Come hai realizzato le belle etichette delle tovagliette? anche io e la Vane pensavamo di farne qualcuna da mettere sui meitai... ma non abbiamo idea di come...siamo due mamme creative in erba ;)
    lanto

    RispondiElimina
  10. Wow!Quanti commenti...non sono abituata!Innanzi tutto grazie di cuore a tutte per il sostegno e grazie mille per le risposte che mi avete dato: siete preziose!

    Per Samanta: le scritte sulle foto le metto con il programma photoshop...non so se lo conosci, se lo conosci e hai bisogno di aiuto su come fare chiedi pure! (ps:hai un blog??se si io non riesco ad entrare e non capisco perchè!!)

    Per lanto: le etichette le ho fatte stampando le scritte con carta termoadesiva; poi ho ritagliato la parola dalla carta e l'ho stirata su una fettuccia. Infine l'ho cucita sulla stoffa. In ogni caso qui è spiegato bene http://makingpretties.blogspot.com/2007/11/realizzare-etichette-personalizzate.html

    Un abbraccio
    *Isa*

    RispondiElimina
  11. grazie isa...si il mio blog è qualcosa di speciale e tu mi segui già da un pò...forse ho sbaliato io a firmarmi nel commento di stamattina!!grazie per la risposta..

    RispondiElimina
  12. ma ke bella... adoro la pasta di mais, e la tua coccinella è un amore... ;) complimenti... bacio Lena

    RispondiElimina
  13. bellisimo ..!!!!!!!1te felicito desde argentina un abrazo

    RispondiElimina
  14. so pretty!I love it! Very creative!That's actually really cool.
    謝謝你的文章分享,請你有空到我

    參觀,Thanks

    RispondiElimina

♥ Grazie per essere passato e per aver lasciato il tuo segno ♥

SUBSCRIBE

Like us on Facebook